Voglio vivere felice…, oltre la legalità … la giustizia

Il nostro Plesso di Scuola Primaria e dell’ Infanzia “G. Gentile” ha svolto durante l’arco dell’anno scolastico il progetto sulla legalità:”Voglio essere felice… , oltre la legalità ….la giustizia.” Il Progetto, svolto da tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia e da tutte le classi della Scuola Primaria, ha avuto come obiettivo quello di educare ai valori della lealtà, onestà, collaborazione, cura di se’ e dell’altro, del rispetto delle regole e delle persone, della solidarietà, della diversità e dell’unicità come risorse, della libertà come spazio per esprimersi, ascoltarsi ed incontrarsi, della cura dell’ambiente ritenuto casa dell’uomo. Lo stesso ha avuto dei momenti di lavoro e di collaborazione con i genitori come l’impegnativo lavoro di preparazione e realizzazione vincente dei mercatini di Natale sotto la loggia del Collegio  dei Gesuiti.  Come giornata finale, che doveva essere di festa e di occasione per agire i valori sperimentati nelle classi e nella didattica, si è scelta la realizzazione della giornata dei giochi finali del Progetto del CONI  “Sport di classe” che giovedì 1 giugno si è svolta alla palestra comunale, di Via G. Verga con la preziosa collaborazione della professoressa Laura Maiorana. Questa giornata  di pratica sportiva che ha visto i bambini impegnati in percorsi, gare di velocità, di tiro della fune, di free style, battaglia navale, è  stata occasione per docenti , genitori e alunni per mettere alla prova il proprio Fairplay.