Scuola secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di primo grado conclude il percorso del Primo ciclo, la cui finalità è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Per realizzare tale finalità la scuola:

• concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza;
  • cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità;
  • previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione;
  • valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno;
  • persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione;
  • promuove la pratica consapevole della cittadinanza;
  • pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi.

ORARIO DELLE LEZIONI

Due articolazioni orarie su cinque giorni:

Tempo normale (30 ore settimanali): dal lunedì al venerdì dalle 08:05 alle 14:00;
Tempo prolungato (36 ore settimanali): lunedì, mercoledì, venerdì  dalle 08:05 alle 14:00
  martedì e giovedì dalle 08:05 alle ore 16:30.

Attività laboratoriali (teatro, arte, informatica, cucina, sport, latino..) e attività di recupero e potenziamento durante le quattro ore pomeridiane settimanali.

QUADRO ORARIO

Discipline

Tempo normale

(30 ore)