Indirizzo Musicale

PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

“..L’insegnamento di uno strumento musicale concorre alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale” (DM 6/08/99).

L’educazione strumentale si pone come obiettivo generale quello di sostenere la crescita e lo sviluppo armonico degli alunni e di fornire stimoli nuovi che nascono dall’impegno, dalla condivisione, “dal fare insieme”. Imparare a suonare uno strumento è un’opportunità di crescita molto importante grazie alla quale lo studente può acquisire una maggiore capacità di lettura critica del reale e ulteriori strumenti di espressione e di comunicazione.

La scuola secondaria di primo grado attiverà anche per l’anno scolastico 2024/2025 un percorso ad indirizzo musicale che prevede le classi di: pianoforte, sassofono, violoncello, percussioni. Il percorso ha la medesima durata del triennio di Scuola Secondaria di primo grado, diventando, una volta scelto, a tutti gli effetti materia curricolare ed è obbligatoria la sua frequenza complessiva.

Si ricorda che la scelta del corso di strumento deve essere indicata al momento dell’iscrizione.

Sites We Follow