Scuola primaria

La Scuola Primaria è l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico–critica e di studio individuale; è il luogo in cui ci si abitua a radicare le conoscenze (sapere) sulle esperienze (il fare e l’agire), promuove negli alunni l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze e delle abilità, comprese quelle metodologiche di indagine, aiutando il passaggio dal “sapere comune” al “sapere scientifico”; ciò al fine di poter affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari presenti e futuri.

La Scuola Primaria si propone, anzitutto, di apprezzare questo patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale ereditato dal fanciullo, e di dedicare particolare attenzione alla sua considerazione, esplorazione e discussione comune, partendo dalla valorizzazione della espressione corporea, condizione e risultato di tutte le altre dimensioni della persona: razionale, estetica, sociale, operativa, affettiva, morale e spirituale-religiosa.

ORARIO DELLE LEZIONI

• Tempo normale:  Dalle 08:25 alle 13:25

GRUPPI DI LAVORO

• Gruppo Valutazione – Invalsi: Filippi Margherita (Coordinatore), Baglio Patrizia, Coraci Franca, Impellizzeri Vita Alba, Vallone Vincenza.
  • Gruppo Attività esterna – Eventi – Progetti: Zappata Elisabetta (Coordinatore), Gulotta Francesca, Labita Anna Maria, Manzella Dorotea, Sicari Maria Luisa.
  • Gruppo Eventi – Uscite e viaggi di istruzione: Espedito Leonardo (Coordinatore), Gulotta Maria Francesca, Renda Vincenzo.
  • Gruppo Accoglienza – Continuità: Zappata Elisabetta (Coordinatore), Asta Anna Maria, Bonura Antonella, Butera Tommasa, Faraci Anna Maria, Gulotta Francesca, Messana Anna Maria, Sicari Maria Luisa.
  • Gruppo inclusione: Gulotta Francesca, Zappata Elisabetta.
  • Gruppo POF e Valutazione: Zappata Elisabetta.

COORDINATORE FIDUCIARIO

• Ins. Zappata Elisabetta