L’ora del Codice

6 Dicembre 2017. Questa mattina gli alunni della classe I A, guidati dall’insegnante Daniela Guarrasi, hanno aderito all’iniziativa “L’Ora del Codice”, che si svolge ogni anno durante la Settimana di Educazione all’Informatica in tutte le scuole del mondo (quest’anno dal 4 al 10 Dicembre 2017). Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato nel 2014 questa esperienza (nata in America nel 2013) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. I ragazzi si sono divertiti a programmare il comportamento degli animali e delle creature di Minecraft per creare una loro versione del gioco e hanno imparato, così, in modo semplice, proprio attraverso il gioco, alcuni elementi basilari della programmazione e dell’informatica, riuscendo a scrivere alcune linee di codice per far funzionare il gioco. L’esperienza ha suscitato grande interesse da parte dei ragazzi che non si erano mai chiesti come funzionassero i giochi che tanto li appassionano come Minecraft. Esperienza sicuramente da ripetere!