“Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, dal 22 al 27 ottobre 2018.

Le attività che hanno coinvolto i ragazzi sono state tante nelle giornate dedicate alla lettura. Nel corso della settimana, i ragazzi delle classi terze hanno presentato e letto alcune pagine di libri da loro scelti ai ragazzi delle classi seconde, che hanno, a loro volta, letto nelle classi prime.

Giorno 23 i ragazzi della III C e III D hanno ascoltato le insegnanti Sandra Narici e Vita Di Graziano, dell’Istituto Superiore “G. Ferro” di Alcamo,  in un “viaggio” affascinante tra le pagine di due romanzi, “Nel mare ci sono i coccodrilli” e “Il buio oltre la siepe”.

Molto coinvolgente e interessante è stato l’incontro di giorno 26 con i ragazzi delle classi seconde con lo scrittore Francesco Inguanti che ha presentato loro e letto alcune pagine del suo ultimo libro “Qualcosa di prezioso accade”, raccontando il suo incontro con Biagio Conte e la vita e la missione di “Fratel Biagio”, come lui stesso preferisce essere chiamato.

Invitati dalla libreria “Strettalafoglia” di Alcamo, alcuni alunni di varie classi della nostra scuola hanno letto per  altri ragazzi, ma anche per i genitori, alcuni brani tratti da romanzi da loro scelti. Inoltre in tutte le classi sono stati raccolti dei soldi per acquistare dei libri che verranno donati alla biblioteca del nostro istituto, grazie anche alla collaborazione con un’altra iniziativa nazionale di promozione della lettura, “#Ioleggoperchè”.

Altra iniziativa che chiude la settimana dedicata alla lettura è mezzora di lettura silenziosa che tutto il nostro istituto è stata fatta venerdì 26 ottobre: al suono della campana della seconda ora tutti, ma proprio tutti si sono fermati per immergersi nelle pagine del libro che hanno portato con sé.

Quest’anno tante iniziative e attività per cercare di interessare e avvicinare i nostri studenti al fantastico e meraviglioso mondo della lettura!