Libriamoci 2015: avvicinare i ragazzi ai libri

Attiva partecipazione all’iniziativa della seconda edizione “ Libriamoci” 2015, dal 26  fino al 31 ottobre, promossa dal MIUR e organizzata dal centro per il libro e la lettura MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).
Lo scopo del Progetto è  far avvicinare al mondo della lettura gli studenti,  di ogni ordine e grado,  e far comprendere loro che leggere è un’attività piacevole da svolgere nel tempo libero. In questa occasione sono entrati nelle nostre  aule scolastiche, scrittori, giornalisti e psicologi. I ragazzi  sono stati coinvolti nella “lettura ad alta voce” di testi che più li hanno appassionato.
Il primo giorno dell’incontro “Libriamoci”, ha visto la partecipazione del maestro Enzo Di Pasquale  con la lettura delle Metamorfosi di Kafka e l’Odissea e della Dott.ssa  Maria De Domenico.  Venerdi 30, i ragazzi-lettori  hanno  incontrato il giornalista ed editore Ernesto Di Lorenzo e si sono cimentati nella lettura di  brani tratti dai romanzi “Il razzismo spiegato a mia figlia ” di T.B. Jelloun, “Bianca come il latte, rosso come il sangue” di A. D’Avenia, Cattive Ragazze di A. Petricelli e S. Riccardi.
Entusiasmo e  sensibilità  da tutta la comunità scolastica,  durante questi momenti dedicati alla lettura, intesa come condivisione di emozioni e arricchimento culturale.

Lascia una risposta