Laboratorio di fotografia in “Area a rischio”

Il 15 aprile si è concluso il progetto di fotografia che ha coinvolto dodici alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I° grado ”S. Bagolino”. Durante le varie fasi delle attività laboratoriali, i ragazzi, guidati dai Proff. Gaspare Gruppuso e Agostino Impellizzeri, hanno appreso alcuni concetti che riguardano l’ottica, imparato diverse tecniche per ottenere immagini fotografiche sia off camera sia in camera oscura (chimismo, stampe a contatto, grafismi, foto stenopeiche) e realizzato camere obscure e stenopeiche (pinhole) in grado di “intrappolare” la luce.
Le macchine costruite dagli alunni sono poi state utilizzate per “catturare” alcune immagini nel cuore della città di Alcamo (Piazza Ciullo, Piazza Mercato, Discesa del Santuario). La pellicola di carta sensibile, impressionata dalla luce, è stata successivamente sviluppata nella stanza oscura allestita nella nostra scuola.
Grande è stato lo stupore e la soddisfazione dei ragazzi nel vedere nascere, piano piano, l’immagine latente ”disegnata” dalla radiazione luminosa.