Indicazioni generali

La scuola tiene conto del ruolo sempre più incisivo che le attività parascolastiche rivestono nell’ambito dell’offerta formativa e riconosce il valore che rivestono attività quali le visite guidate e i viaggi di istruzione, come completamento e supporto alla programmazione di classe, soprattutto nell’ambito della conoscenza territoriale e ambientale. Pertanto, nel corso dell’anno scolastico, ogni classe effettua una o più visite di un giorno o di mezza giornata, gratuitamente se il comune fornisce i necessari finanziamenti; in caso contrario le spese sono a carico degli alunni.

Una gita d’istruzione della durata di almeno tre giorni, viene effettuata dalle classi terze; qualora il numero degli alunni partecipanti raggiunga almeno la metà degli alunni frequentanti ciascuna classe. Gli itinerari saranno proposti dai vari consigli di classe. Sarà riproposto il viaggio di istruzione in Calabria per le classi seconde, della durata di tre giorni