ERASMUS+ AVVIO ATTIVITA’

Sono stati finanziati per il biennio 2018-2020 due progetti Erasmus plus per l’Istituto comprensivo Bagolino, finanziati dalla Comunità Europea. L‘Istituto è scuola capofila per uno dei due progetti che condividerà con Lituania, Romania e Spagna. Il progetto “Good news!* I’m in EU” prevede per i ragazzi attività di Orienteering, che ne costituisce il tema principale, in Spagna e sul territorio. Dal 27 al 30 novembre 2018 è stata già programmata l’accoglienza dei docenti dei Paesi partner nella nostra scuola.

*acronimo di North (Lituania) – Est (Romania) – West (Spagna) -South (Italia)

Al via il secondo dei due progetti denominato G.O.A.L. (acronimo di games of a life time), il cui tema principale è il gioco e al quale il nostro Istituto parteciperà come partner con Francia, Spagna, Portogallo e Macedonia. Alcuni ragazzi si recheranno, nei prossimi giorni, dal 12 al 16 novembre, nella scuola di Amiens in Francia dove prenderanno parte a giochi, gare, competizioni e saranno impegnati in attività attive e interattive in gruppi nazionali e transnazionali.

Entrambi i progetti arricchiscono l’offerta formativa della nostra scuola, costituendo un’occasione di grande crescita umana e culturale sia per l’Istituto Bagolino che ha il privilegio di farne parte, sia per i nostri ragazzi che avranno l’opportunità di interagire con i loro coetanei degli altri Paesi partners. Recandosi nelle scuole dei Paesi europei che li ospiteranno, conosceranno un mondo scolastico e giovanile diverso e parallelo a quello a loro noto e questo arricchirà il bagaglio delle loro esperienze umane e culturali; sarà anche un’occasione di aggregazione tra di loro e di socializzazione perché coinvolti nell’organizzazione dei momenti di accoglienza nella nostra scuola dei docenti e dei ragazzi delle altre scuole partners, accoglienza che coinvolgerà anche le famiglie che si renderanno disponibili a ospitare gli studenti, provenienti dalle scuole partecipanti.

Nella sezione Erasmus+  ulteriori informazioni ed aggiornamenti del Progetto.