Circolare n. 134 Prova orientativo – attitudinale per l’ammissione al corso ad indirizzo musicale per gli alunni richiedenti l’iscrizione al primo anno della scuola Secondaria di primo grado a.s. 2024/2025

Si comunica che giorno sabato 3 febbraio 2024 dalle ore 09.30 alle 12:30 presso i locali della scuola media si svolgerà la prova orientativo-attitudinale per tutti gli alunni che hanno richiesto il corso ad indirizzo musicale per l’anno scolastico 2024/25.

La Commissione composta dai docenti di strumento terrà per ciascun alunno un breve colloquio e attraverso alcuni semplici test di percezione e di intonazione verificherà il loro senso ritmico, l’orecchio musicale e le loro attitudini. Si ricorda che non è richiesta alcuna conoscenza specifica pregressa.

Qualora non si potesse partecipare per motivi di salute, è necessario comunicare tempestivamente alla segreteria della scuola e presentare certificato medico. Sarà predisposta, in tal caso una nuova convocazione.

Al termine della prova, la Commissione effettuerà lo scrutinio dei dati e redigerà la graduatoria generale. L’assegnazione ad uno strumento specifico sarà stabilita considerando le valutazioni riguardanti la musicalità generale e l’attitudine per le singole peculiarità strumentali, tenuto conto delle preferenze espresse dal candidato, di altri dati acquisiti dal colloquio con la famiglia e dalla necessità di formare quattro gruppi strumentali di numero possibilmente omogeneo.

L’esito verrà poi comunicato alle famiglie mediante comunicazione telefonica agli interessati e  affissione della graduatoria alla bacheca della scuola e sul sito internet.