ALLEANZA SCUOLA-FAMIGLIA: UN PUNTO DI PARTENZA – 1° INCONTRO

Si è svolto sabato 1 aprile 2017 presso l’auditorium dell’Istituto comprensivo Bagolino, nell’ambito del progetto “L’alleanza scuola- famiglia: un punto di partenza”, un incontro – dibattito tra gli alunni delle classi terze e l’avvocato Maurizio Lo Presti organizzato dalle insegnanti Antonella Pennolino e Angela Cassarà. Tema centrale dell’incontro è stato la responsabilità penale dei minori e le conseguenze legali di comportamenti non corretti, allo scopo di richiamare l’attenzione e sensibilizzare gli alunni sullo scottante tema della legalità. Interessante la testimonianza di Maurizio Lo Presti che, partendo dalla sua ormai decennale esperienza lavorativa, ha fatto toccare con mano ai ragazzi come si vive dentro un carcere, facendo riferimento in più occasioni al concetto di libertà e di restrizione della stessa quando si commette un reato e si viene puniti. Anche questa iniziativa costituisce un ampliamento dell’offerta formativa della scuola e si presenta come un’opportunità di riflessione e di crescita umana e culturale per i ragazzi, in un momento delicato del loro percorso di vita: l’adolescenza. L’incontro è continuato con   gli alunni delle classi 1B 1 C e 3C, coordinato dal l’insegnante Messina Giuseppina, con Edoardo Buscetta protagonista della fiction di grande successo di Pif ” La mafia uccide solo d’estate “. La fiction tratta con toni decisamente più leggeri, ma non per questo meno drammatici, di eventi legati alla mafia, alternando finzione e realtà. Particolarmente entusiasti gli alunni, che hanno rivolto numerose e interessanti domande al giovane attore sulle recenti esperienze sul set e sulla sua vita personale. È stata inoltre un’occasione per parlare di sogni, passioni ed impegno. Un grazie di cuore al bravissimo Edoardo e alla sua splendida famiglia.

Prossimo appuntamento sabato prossimo con il dottore Alessio Cammisa, psicologo, che parlerà ai genitori degli alunni dell’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia.