Autunno e … ricorrenza defunti

Nel mese di ottobre, i bambini della Sezione B della Scuola dell’Infanzia, con la collaborazione degli insegnanti, sono stati impegnati in veri e propri laboratori di manipolazione per la realizzazione della tradizionale pasticceria siciliana del “tempo dei morti”: la frutta martorana. Sono stati realizzati alcune “coppi” di carta decorati con tante foglioline autunnali all’interno dei quali i bambini hanno inserito le castagne da loro realizzate. Le attività sono state precedute da una serie di lavori preparatori che hanno visto impegnati i bambini:

1. alla memorizzazione di brevi poesie e canti (Mago Autunno e Tango Autunno) riguardanti la stagione autunnale e la commemorazione dei defunti;
    2. all’ascolto di una serie di racconti riguardanti il significato della “festa dei morti” e l’arrivo della stagione autunnale con i vari cambiamenti climatici ed ambientali;
    3. alla realizzazione degli addobbi, sia per la sezione e che per gli spazi della scuola dell’infanzia, in cartoncino raffiguranti foglie colorate e frutti tipici della stagione in corso e al decoro dei davanzali delle finestre con vera frutta di stagione.