Viaggio di istruzione in Sila

Un viaggio d’istruzione consente sempre di “fare scuola”, anche se in modo diverso. I ragazzi apprendono direttamente dal libro della natura, imparano a rispettare le regole civiche, aumentano la loro autonomia.
Il viaggio d’istruzione rivolto alle classi seconde della Scuola Secondaria “S. Bagolino” è stato un viaggio alla scoperta delle risorse culturali, naturalistiche e paesaggistiche della Sila e della Calabria in generale.
Prima tappa del viaggio il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con la visita ai famosi Bronzi di Riace, per poi continuare nella città di Cosenza e nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Esperti del Corpo forestale hanno guidato i ragazzi nel Parco del Cupone, alla scoperta dell’ambiente naturale caratterizzato da larici e abeti e numerose specie faunistiche (capriolo, scoiattolo, cervo, nonché il lupo). Immancabile la visita ai Giganti di Fallistro, alberi alti circa 45 metri. considerati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Il percorso si è concluso con la visita del Museo dell’artigianato di Longobucco. Ottima l’accoglienza di Camigliatello, piccolo paese dove si alloggiava.