ISTITUTO COMPRENSIVO S. BAGOLINO
PLESSO G. GENTILE

L’Istituto Comprensivo Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado “Sebastiano Bagolino” di Alcamo, si è costituito, ed ha iniziato ad operare come tale, dal primo settembre 2000 in seguito all’attuazione del D.P.R. 18 giugno 1998 n° 233. Comprende due strutture scolastiche: la Scuola Secondaria di 1° grado “Sebastiano Bagolino”, situata in via G. Verga n° 34/D, ed il plesso di Scuola dell’Infanzia e Primaria “Giovanni Gentile” situato in via Giovanni Pascoli 1.
La Scuola Secondaria di I grado, ex Scuola Media, opera nel territorio da quasi 50 anni. L’edificio occupa una superficie coperta di 1.525 mq per piano per un totale 3.050 mq e può usufruire di mq. 2.400 di spazi esterni per le attività didattiche all’aperto. E’ conforme alle norme vigenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche e alle norme di sicurezza.
Al suo interno, oltre alle aule didattiche, vi sono una sala mensa, un laboratorio di informatica, un laboratorio linguistico, un laboratorio di scienze, un laboratorio di cucina, una biblioteca con servizi di consultazione e prestito di libri, una videoteca e un auditorium con palcoscenico per le attività di drammatizzazione. Possiede inoltre un ampio spazio esterno con un campo di  di basket.
La scuola, per le ore di scienze motorie, usufruisce della adiacente palestra comunale sita in Via Verga.

Il Plesso “Giovanni Gentile” è sede sia della Scuola primaria che della Scuola dell’Infanzia. La struttura è presente nel territorio da oltre trenta anni. L’edificio occupa una superficie di mq 1.157 per piano per un totale di mq 2.314. La scuola è dotata di un numero adeguato di aule, tutte spaziose e luminose, fornite di arredi e sussidi. Al piano terra dello stesso istituto si trovano le cinque aule di Scuola dell’infanzia e una sala mensa.

L’ Istituto è sede, inoltre, di un  Centro Territoriale Permanente (CTP) per  l’istruzione degli adulti.

Sites We Follow