ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2023-2024: INDIRIZZO MUSICALE

PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2023-2024 GLI STUDENTI CHE SI ISCRIVERANNO PER LA PRIMA VOLTA ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO POTRANNO SCEGLIERE DI IMPARARE A SUONARE UNO DEI QUATTRO STRUMENTI PROPOSTI DALL’ISTITUTO:

PERCUSSIONI, PIANOFORTE, SASSOFONO E VIOLONCELLO.

Per richiedere l’ammissione ai Corsi è necessario presentare esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione, barrando l’apposita casella presente nella domanda di iscrizione e indicando l’ordine di preferenza degli strumenti scelti. L’alunno che intende partecipare al percorso di strumento dovrà sostenere una prova orientativo-attitudinale che si svolgerà

GIORNO 28 GENNAIO 2023 alle ore 09.30 presso i locali della scuola media (via Verga n. 34).

Non sono richieste abilità musicali pregresse

Una volta ammessi lo strumento diventerà materia curriculare per tutto il triennio di studi.

Le lezioni di strumento partiranno di norma con l’inizio dell’anno scolastico  e si svolgeranno al pomeriggio. Le attività prevedono: una lezione di Strumento, una lezione di teoria e lettura della musica e una lezione di musica d’insieme per un totale di 99 ore per ogni anno per studente.

Il nuovo Decreto Interministeriale n. 176 del 1° luglio 2022  disciplina i percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado e l’I. C. Bagolino ha provveduto ad integrare il regolamento del percorso ad indirizzo musicale e ne ha deliberato l’approvazione negli Organi Collegiali

Il nuovo decreto conferma la valenza formativa dell’educazione musicale e riconosce, in particolare, all’insegnamento strumentale un valore aggiunto fondamentale per lo sviluppo della persona. Imparare a suonare uno strumento è un’opportunità di crescita molto importante grazie alla quale lo studente può acquisire una maggiore capacità di lettura critica del reale e ulteriori strumenti di espressione e di comunicazione.