Al cinema … in classe

Avviato oggi il progetto “Tutti i colori del cinema – 2014/2015” per i ragazzi del Centro per gli adulti. Attraverso la visione di film, con riferimento a tematiche universali, amicizia, paura, coraggio, amore, tolleranza e razzismo, guerra, ideali, si cercherà di stimolare la discussione e la riflessione sull’età adolescenziale e le principali questioni ad essa connesse (rapporto con la famiglia, con la scuola, con i coetanei e con gli adulti, con culture e religioni diverse), al fine di determinare una scala valoriale, in ambito sociale e civile.

L’intento è quello di incoraggiare gli alunni a esprimere le proprie opinioni e a confrontarsi, oltre che a sviluppare un senso critico nei confronti del mondo che li circonda.